Venditori Porta a Porta “istruzioni per l’uso ” 6 regole d’oro
Ecco alcuni consigli che puoi seguire per difenderti da contratti luce e gas senza il tuo consenso:
- Non credere a fantomatici rimborsi o a sconti esagerati, spesso i finti consulenti promettono alle loro potenziali vittime di avere diritto a 700 euro di rimborso solo se firmeranno il contratto o “l’adeguamento prezzo ” inoltre potrebbero anche dire nel caso si trovassero davanti a una persona di oltre 70 anni, che data l’età ha diritto a un importante sconto sulle tasse rispetto ad altri clienti. Naturalmente è tutto falso sono solo bugie in malafede per convincervi a firmare un contratto che molto probabilmente non sarà conveniente.
- Chiedi al venditore porta a porta di mostrarti il tesserino identificativo della società di vendita. Può capitare, che si tratti di un tesserino falso ma è comunque per voi un buon pretesto per recuperare i dati della persona e dell’azienda per cui dice di lavorare.
- Non firmare mai nessun contratto: i finti venditori cercheranno di farti firmare un foglio, che in seguito si rivelerà essere un contratto di luce e gas. Nel caso in cui sarete interessati all’offerta potrete chiedere al venditore di lasciarvi il contratto per inviarlo in un secondo momento al fornitore per email.
- Non far vedere mai una bolletta ad un finto venditore: dalla fattura di luce e gas si possono ricavare tutte le informazioni relative alle utenze. Il venditore porta a porta potrebbe ricavare dalla bolletta i tuoi dati anagrafici e quelli delle utenze di luce e gas (codici POD e PDR), facendoti così un cambio fornitore non voluto.
- Non credere che se non adeguerai i prezzi con loro avrai gravi problemi sulle tue utenze luce e gas, come per esempio che il tuo fornitore sta fallendo e presto rimarrai senza corrente. Se cosi fosse sarebbe il tuo fornitore ad informarti e ti darebbe la possibilità nei tempi previsti per legge di trovarti un fornitore alternativo.
- Non far vedere il contatore da ipotetici tecnici che possono trovare la scusa del contatore rotto: nel caso in cui il tuo contatore avesse bisogno del controllo di un tecnico del distributore, quest’ultimo avviserà il cliente tramite una comunicazione scritta.